Visita culturale presso l’azienda agricola “Marco Carpineti”

 

Una splendida giornata di sole primaverile è stata occasione per i nostri allievi di venire a contatto con la campagna, le materie prime e l’esperienza di chi fa del vino una passione e un mestiere.

DSCF1531I ragazzi, accompagnati dai docenti, sono stati accolti presso l’azienda agricola “Marco Carpineti” a Cori, cittadina laziale risalente al IV secolo a.c. a 56 Km da Roma.
L’azienda, caratterizzata dalla produzione di vini, olii e liquori derivati da materie prime biologiche, si estende su circa 52,5 ettari, di cui 41 coltivati a vigneti e il restante a uliveti.
Seguiti in tutto il percorso da una guida dedicata, i ragazzi hanno potuto osservare con i propri occhi tutta la filiera di lavorazione delle materie prime, comprendendo quale tipo di lavoro e quanta passione ci sia alle spalle dei prodotti finiti che poi ritrovano in tavola.
Particolare attenzione è stata data all’illustrazione dei processi di lavorazione del vino, dalla coltivazione dell’uva, alla pigiatura, fino allo stoccaggio del prodotto finito, illustrando tutte quelle procedure ed accortezze che solo chi ha decenni d’esperienza può valorizzare, dando lustro alla tradizione, supportata al contempo dalle nuove tecnologie.

Infine i ragazzi hanno potuto assaporare il risultato di tanta cura, in una degustazione, durante la quale personale di sala ha saputo dare con la propria professionalità e cultura un tocco in più a dei prodotti già favolosi.


 

Gallery

 

Articoli Correlati

Archiviato nella categoria Blog .