I.P. per Servizi Socio-Sanitari

 
Dall’anno scolastico 2013/2014 è attivo presso le Nostre Sedi anche il corso di preparazione professionale per Tecnici dei Servizi Socio-Sanitari, corso che ha sostituito l’ITAS Dirigenti di Comunità a seguito della Riforma Gelmini.
Il Diploma di Istituto Professionale dei servizi socio-sanitari è un titolo che, oltre a permettere l’iscrizione presso qualsiasi facoltà universitaria, immette direttamente nel mondo del lavoro e rappresenta una qualifica riconosciuta e preferenziale per l’impiego in strutture comunitarie pubbliche e private (ospedali, residenze sanitarie, centri diurni, centri ricreativi, case di riposo, ludoteche, strutture per disabili, asili nido, strutture per anziani, imprese socio sanitarie).
Il corso di Servizi Socio-Sanitari prepara a prendersi cura degli altri soddisfacendone i bisogni, in relazione al loro stato o alle loro tappe psico-fisiche e nel rispetto delle norme igieniche ed a predisporre ambienti, spazi e materiali.
Prepara inoltre a pensare, organizzare e condurre attività per favorire il benessere e l’autonomia della persona con disagio, a gestire relazioni con più soggetti (bambini o adulti con disagio, parenti, componenti dell’équipe, enti territoriali) e a coordinarsi con altre figure professionali dei servizi sociali.

 

Per ulteriori informazioni riguardo all’indirizzo professionale per Tecnici dei Servizi Socio-Sanitari è possibile consultare il portale di orientamento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca: Orientamentoistruzione.it