L’I. T. Costruzioni, Ambiente e Territorio sostituisce, da riforma, l’Istituto Tecnico per Geometri ed è destinato a chi intenda operare nel settore delle costruzioni e nel settore della tutela dell’ambiente e del territorio. L’attività di Geometra, una volta iscritto all’Albo Professionale ( il cui accesso è subordinato al superamento di un Esame di Stato successivo al conseguimento del diploma), permette di lavorare in imprese edili, collaborare con gli Enti Locali, fare il Consulente in Tribunale, determinare il valore di una proprietà o diventare il Direttore dei Lavori di un cantiere.
L’I. T. Costruzioni, Ambiente e Territorio integra competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi usati nel campo dell’edilizia e delle costruzioni. Prepara all’impiego di strumenti per il rilievo e dell’informatica per la rappresentazione grafica e per il calcolo. Offre competenza nell’ambito della valutazione ( sia tecnica sia economica) dei beni privati e pubblici esistenti sul territorio. Insegna ad valorizzare al meglio le risorse ambientali. Un diplomato in Costruzioni, Ambiente e Territorio impara, inoltre, a gestire un cantiere, a gestire gli impianti e ad approntare il rilievo topografico.
SUGGERIAMO QUI DI SEGUITO ALCUNE DELLE PROSPETTIVE FUTURE PER I GEOMETRI:
- Accesso a tutte le facoltà universitarie con particolare propensione per Ingegneria Civile, Edile ed Architettura.
- Accesso al nuovo corso di Laurea Triennale Professioni Tecniche per l’edilizia e il Territorio ( LP-01). Questa classe di Laurea sostituisce l’Esame di Stato, necessario per l’accesso all’Albo Professionale.
- Dopo il Diploma si può scegliere se svolgere un tirocinio di 18 mesi in uno Studio Professionale, oppure un tirocinio come lavoratore subordinato. Al termine del tirocinio , per ottenere l’ablilitazione alla libera professione, occorrerà sostenere l’Esame di Stato.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 19.00, il Sabato dalle 8.30 alle 13.00.