Il Metodo

 

Acquisire un corretto metodo di studio è fondamentale per portare a termine con profitto il percorso scolastico ed affrontare poi la carriera universitaria.
Nostro compito è chiarire agli allievi in cosa consista il metodo ed impartirlo.
Il coinvolgimento in classe permette di avviare già dalla mattina la fase di studio: alla spiegazione dell’insegnante segue la lettura e la comprensione del testo, e la verifica immediata di quanto gli allievi hanno effettivamente recepito. Questa modalità di lezione annulla i tempi morti, abitua i ragazzi all’esposizione e all’esercizio quotidiano, li sollecita a rivolgersi sempre all’insegnante per ulteriori chiarimenti, e soprattutto evita l’ansia che accompagna spesso le prove canoniche di valutazione.
La regolarità di studio è un altro obiettivo importante da raggiungere: per questo i nostri allievi vengono seguiti dai docenti anche nello svolgimento dei compiti assegnati. Oltre all’orario di lezione (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 13.00) i ragazzi possono fruire del rientro pomeridiano quotidiano (14.00 – 16.00), durante il quale avranno a disposizione tutti i loro insegnanti per studiare insieme, approfondire e colmare ogni lacuna.
Abbiamo selezionato negli anni un’equipe di Docenti giovani ma altamente preparati ma soprattutto appassionati del proprio lavoro e in grado di trasmettere questo amore agli alunni; è importante per noi che l’insegnante ritorni ad essere un educatore ed un punto di riferimento per i ragazzi, esercitando il proprio ruolo col fine di supportare, responsabilizzare e restituire fiducia agli allievi, accompagnandoli così, verso l’età adulta.
Il percorso didattico segue scrupolosamente le direttive ministeriali, particolarmente in relazione ai programmi, coerenti con quelli delle scuole statali ma anche delle scuole paritarie, in cui i ragazzi devono sostenere gli esami.