Vai al contenuto
Home » Blog » L’Istituto tecnico per l’Elettronica ed Elettrotecnica

L’Istituto tecnico per l’Elettronica ed Elettrotecnica

    L’Istituto tecnico per l’Elettronica ed Elettrotecnica è un percorso di studi che offre competenze specifiche nell’ambito dei sistemi elettronici e degli impianti tecnologici. Inoltre, prepara lo studente nel campo della progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di controllo di impianti robotici e di automazione industriale.

    Al termine del suo percorso di studi, il Diplomato di Istituto Tecnico per l’ Elettronica ed Elettrotecnica saprà conoscere i materiali e le tecnologie per costruire sistemi elettrici, elettronici e robotici. Saprà generare, trasmettere ed elaborare segnali elettrici ed elettronici. Avrà integrato le competenze di elettronica, elettrotecnica e informatica per intervenire nell’automazione industriale e nel controllo dei processi produttivi. Saprà collaborare nella progettazione, costruzione e collaudo dei sistemi di automazione, anche per mezzo di software dedicati. Saprà come ottimizzare il consumo energetico e adeguare gli impianti e i dispositivi alle normative di sicurezza e saprà applicare i metodi di misura per effettuare verifiche, controlli e collaudi.

    SUGGERIAMO QUI DI SEGUITO ALCUNE DELLE PROSPETTIVE FUTURE PER I DIPLOMATI IN ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA:

    • Accesso a tutte le facoltà universitarie, sebbene le Facoltà più in linea con il percorso di studi siano Ingegneria Elettronica, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Informatica, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Elettrochimica, Ingegneria Energetica e Ingegneria dei Materiali.
    • Accesso a concorsi pubblici.
    • Corsi di formazione per approfondire le conoscenze in ambito pratico, ad esempio i corsi di alta formazione elettronica ed elettrotecnica, i corsi di formazione per riparazione elettronica, i corsi di formazione per la manutenzione elettronica.
    • Impiego in aziende di installazione e progettazione elettronica ed elettrotecnica. Impiego in aziende di produzione di macchine di ultima generazione o in aziende che si occupano dell’uso dell’energia elettrica. Tecnico elettronico per impianti industriali e domestici, tecnico elettronico per lo sviluppo materiale di macchine e computer. Programmatore e progettatore di schede elettroniche. Impiegato in aziende di manutenzione informatica, operaio, assistente alle linee di comunicazione.

    QUADRO ORARIO MINISTERIALE


    Per ulteriori informazioni contattare la segreteria dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 19.00, il Sabato dalle 8.30 alle 13.00.